martedì 18 settembre 2012

GARE D’APPALTO PER LE COOP. DI PULIZIE, NELL’AEROPORTO DI MALPENSA


Le nostre bistrattate lavoratrici
 
Il Gruppo di Movimento Democratico per Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia segnala le molte lamentele  giunte sui risultati ambigui nelle assegnazioni delle Gare d’Appalto avvenute  nello scalo di Malpensa per i servizi di pulizia.

Ci risulta che sono state azzerate  per scadenze “opportunamente gestite da Sea” tutti i contratti delle Imprese di Pulizie,   indicendo una nuova  gara d’appalto che ha dato come risultato l’assegnazione dei servizi  ad una sola cooperativa che ci risulta aver offerto il 30% in meno alla già bassa offerta preesistente.

Ci chiediamo come può una Cooperativa svolgere in maniera ottimale un servizio che già veniva offerto ad un prezzo contenutissimo, diminuendo di 1/3 le  proprie entrate.

L’unico modo che ci viene in mente è quello di diminuire il personale, le ore di lavoro e quindi i salari dei dipendenti, nonché la qualità dei prodotti (già scarsi) usati per lo svolgimento del servizio.

La conclusione lascia scontenti  tutti i lavoratori di tutte queste Cooperative di Pulizia,  che non si vedono riconosciuti gli sforzi ad oggi sostenuti per mantenere sempre in ordine lo Scalo Internazionale di Malpensa, sforzi pagati con salari mensili “ridicoli” dai 700/800 euro assolutamente inadeguati al reale costo della vita.

Ad oggi possiamo asserire senza nessuna possibile smentita  che da queste operazioni ne esce sempre e solo vincente Sea ed il Comune di Milano che sulle spalle dei lavoratori fa i propri investimenti con l’unico scopo di maggiori guadagni per se e per i suoi soci.

E’ questo secondo voi il giusto  esempio che SEA  fornisce al mondo  con simili gare d’appalto che garantiscono solo ed esclusivamente il mero guadagno a scapito dei  lavoratori e della loro resa  sulla qualità del servizio che dovrebbero offrire?

Come potrà essere rilanciato un Aeroporto  se si lesinano dei servizi essenziali.

A tal proposito esprimiamo solidarietà verso tutti i lavoratori,  pronti a sostenerli per qualsiasi rivendicazione volessero intraprendere.  MDSL

Cittadini per le vostre segnalazioni,

Contatti: Dal Sito www.mdsl.it cliccare sulla E-Mail a forma di Busta

dai contatti del Sito usare la E-Mail paolo@mdsl.it


Per Sms o parlare con MDSL usare il numero di Cellulare 349.5836954

2 commenti:

  1. Ragazzi e Ragazze "ironocamente" mi permetto di chiamarvi soci lavoratori o socie lavoratrici, dico così perchè dove si vedono socie trattati più male di Voi! Fatevi sentire ..... Scrivete su questo sito tutto quello che pensiate sia uno schifo. Un simpatizante di nome Pietro Unitevi e scrivete altrimenti si è troppo pochi uniamoci per far finire tutto questo mal costume... Un simpatizzante di MDSL Pietro

    RispondiElimina
  2. buon giorno,sono una ragazza lavoratrice dipendete di coperativa che ha perso l appalto.desidero ringraziarvi per linteressamento dimostrato.vorrei dire che ci continuano a dire di nn preoccuparsi ma come si fa con le voci che si sentono,tutte negative,a nn preoccuparsi.dicono di tagli al personale,tagli sulle ore di lavoro...ilfatto è che poi sea pretendera lavori straordinari o che cmq il lavoro svolto sia eccellente,vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.mi piacerebbe chiedere ai dirigenti sea se anche loro abbiano messo in atto una forma di tagli magari sui loro stipendi, in che cosa loro abbiano fatto tagli per rientrare dei costi?penso che sia tutto un magna magna a livello politico ma a discapito dei lavoratori...vi ringrazio di avermi dato questa opportunita vi saluto

    RispondiElimina