mercoledì 1 maggio 2013

1° MAGGIO “ FESTA DEI LAVORATORI”


1° MAGGIO LA GENTE CHIEDE DIGNITA'. CHIEDE DI LAVORARE, DI VIVERE.


Il Gruppo di Movimento Democratico per Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia,  riporta  dei  dati che riguardano        
la disoccupazione in Italia” i quali indicano che in Europa siamo  secondi solo a Malta, facendoci così, superare   in negativo  la media Europea di disoccupazione,  del 21,4%.
La Popolazione italiana oggi ha 8 milioni di poveri,(... ed è sempre più anziana), con la gran parte di loro che vive percependo pensioni da “vergogna sociale”, pensioni che,  in taluni casi,  non arrivano neanche a 500 Euro mensili.
I nostri giovani, non avendo lavoro e nessuna certezza per il   futuro,  non affrontano le grosse responsabilità della vita che vanno dal formare una famiglia, alla ricerca della casa, al poter matenere e far crescere dei figli.
Quello che siamo convinti di dover riportare è,  l’indignazione della gente” che, sicuramente assieme a noi, si chiederà cosa ci sia oggi da festeggiare, visti altresì   i fatti che quotidianamente vengono resi noti da parte della cronaca.
Gente disperata a causa della povertà commette gesti estremi che, purtroppo, talvolta, arrecano danno anche ad altri individui incolpevoli, gesti che, non bisogna dimenticare, possono compromettere per sempre l'esistenza di chi li commette e di chi ne risulta vittima. 
La politica per tutta risposta: "cosa fà"? si ndigna, parla, parla, parla..... e, non fa un bel niente!
Oggi vediamo i sindacati sempre più spaccati tra loro e  ci chiediamo, dove stia il loro senso d’onestà, il loro compito sindacale  che dovrebbe riferirsi  al dettame del  1° Articolo della Costituzione:  “L’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro…….
 
Da un po’ di tempo, sempre più spesso, ci troviamo di fronte a  sindacalisti che invece di battersi per far valere i diritti dei lavoratori si accomodano, si alleano,  dimenticano il senso primario del mandato che avevano ricevuto, (avrebbe dovuto essere quello di garantire i lavoratori ...!), e pensano quasi unicamente ai loro comodi.
Molti li si vede parlare, nelle piazze alla gente, ma non si capisce cosa dicono e, peggio,  cosa fanno,  visto che tra loro serpeggia sempre più spesso l’idea di abbracciare la carriera politica, in quanto  più facile e redditizia, per  abbandonare così  quella sindacale  fatta di lotte vere, vicine alla povertà e alla sofferenza dei lavoratori.
Dov’è il Sindacalista Vero? Dove sono i Sindacati Uniti  che andavano tra i lavoratori,  che si frapponevano tra gli stessi e rispettivi datori di lavoro, facendone da quest’ultimo rispettare i diritti.
Oggi tutti parlano ma nessuno fa niente, anche se poi (tutti) rivendicano l’importanza di una giornata come quella del 1° Maggio.
Noi di MDSL, pur sapendo benissimo che,  l’acqua santa e il diavolo”,  non possano mai andare  d’accordo, vogliamo comunque sforzarci, (perchè l'ottimismo aiuta...!), che   questo “Nuovo Governo di Enrico Letta”, si dimostri comprensivo e capisca che,  per il bene del paese Bisogna cambiare  in tempi ragionevoli la Legge Elettorale da sistema di voto proporzionale a quello maggioritario, così da  permettere al  partito o alla coalizione che prende  anche un solo voto in più, di governare e rispondere subito ai suoi elettori e agli italiani   su quanto promesso e su i programmi presentati.
LAVORATORI,  Bisogna CREDERCI  e al più presto,  Ritornare  alle Urne con una nuova Legge Elettorale.
Il nostro Gruppo vuole Augurare a tutti coloro che hanno un lavoro di poterlo mantenere e a chi non c’è l’ha ancora di trovarlo al più presto. Sappiate che la situazione deve per forza cambiare!   Cerchiamo di essere ottimisti.  Buon 1° maggio a Tutti.   MDSL 



Cittadini,     Per le vostre segnalazioni,
Contatti: Dal Sito www.mdsl.it
“cliccare sulla E-Mail a forma di Busta”
dai Contatti del Sito usare la E-Mail paolo@mdsl.it
Consigliata: E-Mail mds.paolofrangiamore@gmail.com
Per Sms o Parlare con MDSL: Cellulare 349.5836954  




 

  

 

.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento