martedì 9 agosto 2011

VIA DEI MILLE – “L’ANNOSO PROBLEMA DEL CAMPO DI CALCIO ”.



Il Gruppo di Movimento Democratico per Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia,  si rivolge al Comune di Somma Lombardo chiedendo cosa intenda fare per risolvere l’annoso problema del campetto di calcio sito in Via Dei Mille e confinante  con unità abitative.
Su quanto sopra il Comune sarà sicuramente a conoscenza e avrà senz’altro  ricevuto:
a-  una raccolta firme fatta dalle famiglie residenti;
b-  molteplici lamentele per comportamenti che in alcuni casi rasentano  il Codice Civile e Penale. (Vedi foto).
AD OGGI IL COMUNE  NON HA RISOLTO NULLA!
I RESIDENTI DI VIA DEI MILLE SONO STANCHI E CHIEDONO URGENTI RIMEDI.
Si riconosce ampiamente che lo sport sia giusto a tutte l’età, però bisogna anche tenere presente che debba essere praticato in luoghi idonei e in  modo che non disturbi il vicinato.
Il campetto così com’è, non permette di giocare al pallone in quanto lo stesso spessissimo oltrepassa le reti di separazione finendo nelle case confinanti.
Da quanto sopra ne deriva che le proprietà confinanti  il campetto si vedono molto spesso arrivare palloni che causano pericolo alle persone  rompendo piante e cose su cui vanno a urtare.
Spesso si vedono ragazzi che scavalcano le reti divisorie per recuperare il loro pallone.
 ( Fatto punibile dal Codice Civile  e Penale  per l’ invasione di Proprietà Privata con suo  relativo danneggiamento)
A tal proposito i Proprietari confinanti ci chiedono di attivare il Comune  affinrché  provveda  a far cessare queste invasioni nell’interesse e per la tranquillità di tutti.
Su quanto sopra Noi ci permettiamo di dare dei consigli come già a suo tempo si è fatto, e sono:
1° Alzare ( Vedi campi di Calcio) di molto le reti e magari spostare verso il centro campo le due porte almeno distanziandole di ulteriori metri 5 dalle abitazioni;
2° In alternativa, spostare lontano il campo di calcio  e rendere l’attuale area un bel Parco con giochi per giovani di tutte l’età con scivoli altalene e vari attrezzi ginnici con una zona riservata ai nostri amici animali.
3° In ogni caso serve un'adeguata illuminazione con regolamentazione di chiusura e apertura del Parco gestita dal Comune.
 Non volgiamo dire altro su quest’ ultimo punto ma lasciamo all’immaginazione di chi legge le motivazione inerenti questa essenziale richiesta.
Note generali,  per l’eventuale realizzazione di un Parco, si potrebbe coinvolgere un Cooperativa di Settore , che realizzi l’opera in modo gratuito in cambio di uno spazio pubblicitario.
( Vedi in città  alcuni  esempi già presenti)
Si spera che le giuste lagnanze degli abitanti di Via Dei Mille  giungano a chi di dovere,  finalmente ascoltate dal Comune di Somma Lombardo, che si impegni ad  apportare i dovuti cambiamenti nell’interesse di tutti.
MDSL.
                  paolo@mdsl.it
Cell.          349.5836954  

Nessun commento:

Posta un commento