venerdì 26 luglio 2013

IL MONDO ANIMALE, IL PARCO DEL TICINO E LE STRADE CIRCOSTANTI



LE NOSTRE STRADE E LA MORTE CERTA DI QUESTI PICCOLI ANIMALETTI
Il Gruppo di Movimento Democratico Per Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia, a favore dei propri simpatizzanti che amano e rispettano gli animali tutti,  quindi non soltanto i domestici cani, gatti, canarini ecc.,  ritiene doveroso   segnalare che anche nel corso della scorsa primavera, purtroppo, nel territorio tra Sesto Calende e  Golasecca, in corrispondenza della provinciale, si è consumata una strage di Rospi finiti schiacciati dalle autovetture che transito in gran numero lungo l'arteria stradale.
Quanto sopra accade poiché, con le temperature primaverili e le prime piogge, questi simpatici animaletti partono a migliaia dai boschi dove hanno trascorso il letargo invernale, per raggiungere gli specchi d'acqua - laghi e stagni - dove avviene l'accoppiamento e la deposizione delle uova.  Sia per la sicurezza  stradale che per il rispetto della vita di questi animaletti  noi di MDSL teniamo a far rilevare che in numerose città italiane ed estere vengono realizzati dei sottopassi e/o posizionate apposite barriere che fungono da salvavita per questi animali e che, nel contempo , riducono la probabilità di incidenti a danno di motociclisti e/o ciclisti i quali, finendo sopra le scivolose carcasse dei malcapitati anfibi, potrebbero perdere il controllo dei loro mezzi.
La nostra città, “Somma Lombardo” limitrofa allo scalo aeroportuale di Malpensa,  ha  strade  che confinano con i limiti perimetrali del Parco del Ticino, coincidenza quest'ultima che dovrebbe rendere la cittadinanza tutta più sensibile ai problemi della flora e della fauna.  Chiediamo pertanto maggior attenzione ed un immediato intervento dell’Amministrazione Provinciale che, nel caso specifico della "migrazione primaverile dei Rospi", dovrà agire d'intesa con le Rappresentanze Comunali interessate per scongiurare con idonei interventi strutturali, già a partire dalla prossima primavera, una ennesima moria di bestiole.
Quest'ultimi interventi interesserebbero di fatto un modesto tratto della provinciale in questione. 
Cosa diversa avviene sulla SS.336 tratta Somma Lombardo Malpensa,  una strada buia, stretta e, lasciatecelo dire "maledetta"!
Lungo quest'ultima, in alcuni periodi dell’anno, si verifica l’attraversamento dei Cinghiali, fenomeno estremamente pericoloso, più volte segnalato a noi di MDSL da automobilisti che, per puro caso, hanno potuto evitare l'impatto con questi massicci, incolpevoli, animali selvatici.
Oltre alle ormai molteplici richieste di un’adeguata illuminazione, segnaliamo a chi di dovere la necessità di incrementare la segnaletica stradale recante tale, specifico, pericolo di attraversamento; chiediamo inoltre di realizzare anche in questa circostanza, sentiti i tecnici faunistici della Provincia, quanto possibile (barriere, percorsi protetti ecc.) per limitare il pericolo di accadimento di sinistri che potrebbero risultare, nel caso in parola,  di grave entità.
I gestori dello scalo aeroportuale di Malpensa, quando vogliono, individuano idonee soluzioni che consentono, pur in presenza di animali selvatici, la sicurezza dei voli. L’uso di Falchi liberati in loco con finalità dissuasoria nei confronti della restante fauna alata costituisce prova di quanto affermato. I medesimi gestori non possono non sapere che l'aeroporto di Malpensa, tra le tante cose,  ha modificato sostanzialmente la viabilità nell'ambito dei Comuni che lo ospitano e che la soluzione dei problemi correlati alla viabilità stessa (gestione della fauna selvatica compresa) deve assumere carattere prioritario,  nell'interesse degli uomini, dell’ambiente  e del mondo animale.

 MDSL

Cittadini, Per le vostre segnalazioni,
Contatti: Dal Sito www.mdsl.it
“cliccare sulla E-Mail a forma di Busta”
dai Contatti del Sito usare la E-Mail paolo@mdsl.it

Consigliata: E-Mail mds.paolofrangiamore@gmail.com
Per inviare un SMS o parlare con MDSL Cell. 349.5836954

Nessun commento:

Posta un commento