sabato 25 gennaio 2014

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE SANCITO DALLA COSTITUZIONE "QUINDI PROVINCIA DI VARESE E LOCALE A SOMMA LOMBARDO"


IL PESCE, PUZZA SEMPRE DALLA TESTA. POLITICI NAZIONALIE E LOCALI RIFLETTETE!!!
Il Gruppo del Movimento Democratico per Somma Lombardo  Area Malpensa e Lombardia, vuole parlare del comparto Sanità volendo capire, cosa stia succedendo al suo interno date le numerose segnalazioni, lamentele che gli giungono tutti i giorni  su  disservizi Sanitari vari che vedono sempre più coinvolti,  poveri Cittadini che, “ormai”e da molto tempo con i loro salari e stipendi non riescono più ad accedervi per curarsi.
Oggi assistiamo ad un caro vita intollerabile, inaudito,  con aumenti di Tasse ed Imposte  quasi quotidiano,  reso ancora più grave dalla “nota” svalutazione della Lira che ha “dovuto” fare posto all’Euro nella distrazione totale e  voluta della Classe Politica Italiana di Sinistra e di Destra.
In Italia, sempre più Famiglie non riescono più a mangiare,  immaginiamoci se possono  sostenere i costi  per curarsi  imposti dai  Ticket  esagerati ed ingiusti, a  garanzia non  della salute pubblica ma d’interessi privati.
In Italia, se un cittadino ha un malore che va altre ad un semplice  raffreddore, o si chiama Berlusconi altrimenti sono guai.
I Comuni,  girano la faccia dall’altra parte quando si trovano di fronte casi simili, di povertà. Vogliamo pensare  “fingendo” che siano alcune volte  impossibilitati!?
Ma,  per noi resta comunque  una cosa inaudita!!!
A tal proposito si vorrebbe capire come sia gestito il Servizio “cosiddetto”,  di Sanità Pubblica a differenza da quello Convenzionato per arrivare al Servizio Sanitario Privato,   per poi stabilirne, conoscendoli chi vi lavora al suo interno, i tempi e i costi,  previsti per  le eventuali cure ed esami.
Iniziamo citando l’Articolo 32 della Costituzione Italiana che sancisce la tutela della Salute come “Diritto dell’individuo e Interesse della collettività”.
Partendo da questo concetto la nostra Costituzione obbliga lo Stato a promuovere ogni opportuna iniziativa e ad adottare precisi comportamenti finalizzati alla migliore tutela possibile della Salute in termini di generalità e di globalità atteso che il mantenimento di uno stato di completo benessere psico-fisico e sociale costituisce oltre che diritto fondamentale per l’uomo, per i valori di cui lo stesso è portatore come persona, anche preminenti interessi della collettività per l’impegno e il ruolo che l’uomo stesso è chiamato ad assolvere nel sociale per lo sviluppo e la crescita della Società civile….. .
Sulla base di quanto sancito dalla Costituzione, la Classe Politica  presente in Parlamento dovrebbe controllare, vigilare, programmare, il suo disposto, affinché  venga rispettato, eseguito con onestà, senza nessuna sorta di speculazione o interesse privato per  garantire la parità di cure e il rispetto della dignità  di tutti i Cittadini anche o meglio “soprattutto” verso  gli indifesi, coloro resi dal sistema meno abbienti.  ( Senza soldi)  
L’obbligo che ha Lo Stato Italiano verso i “Cittadini Tutti” è quello di riportare il disposto Costituzionale tramite il Parlamento di Roma alle Regioni, alle Province per poi giungere integro e senza “imbrogli privati”  ai  Comuni.
Sulla base del dettame costituzionale relativo al  Servizio Sanitario Nazionale è stato istituito con la Legge 23 dicembre 1978 n. 833 un sistema che garantisca un offerta unitaria sull’intero territorio nazionale affiancato la dove fosse necessario e in termini precisi da Strutture Convenzionate che in buona sostanza  avrebbero dovuto rafforzare quello che dovrebbe già essere sufficiente costituito  dal  Servizio Sanitario Pubblico.
“Tale Legge si è da subito dimostrata insufficiente mostrando i suoi limiti.”
Perché sarebbe dovuta servire per organizzare e garantire parità di cure per tutti con una miglioria del servizio dato ad Enti Privati che rispettando la legalità dei costi Sanitari Pubblici prendeva l’appellativo di Ente Convenzionato e si sarebbe dovuto aggiungere ad esso per migliorarlo sia nei tempi che nei costi. Invece!!!
Cosa vive oggi il Cittadino, va dal suo Medico Curante, quasi sempre scelto perché al momento era l’unico disponibile quindi mai attribuito  da un positivo indotto d’interscambio tra Medico, Paziente  e viceversa.
Quindi assistiamo a Visite Sanitarie spesso  costituite da semplici sguardi,  in alcuni casi neanche da quelli,  con l’emissione di Ricette per l’acquisto di Medicinali o di  Esami da fare che sia i primi che i secondi hanno prezzi esagerati con l’aggiunta che per i secondi oltre che “Strapagarli”,  devi attenderli per accedervi e farli  per mesi che, si aggirano dai 6 ai 12 mesi “ Ad andar bene!”  
Dite, Voi vi sembra  una cosa normale tutto questo?
Viene spontaneo dire: “Da dove puzza il pesce? Si dice dalla Testa!”   Allora?
Tirate voi Politici,  Romani, Varesini e di Somma Lombardo, le Vostre Somme!
Chi svolge il Servizio Sanitario Pubblico. Sono dei Dottori, aiutati dal Personale Paramedico, per capirci,  da infermieri diplomati e non.
Fino qua niente d’irregolare, la cosa comincia essere un po’ più delicata quando troviamo gli stessi Medici  che già vengono pagati con soldi pubblici perché svolgono un Servizio Sanitario Pubblico con dei tempi lunghissimi e dai  risultati appena sufficienti, lavorare  anche ed  in modo zelante, nel Servizio Sanitario Privato, con risultati eccellenti,  dati da Cure certe  fatte in tempi brevissimi.
Ora non si vuole in alcun modo polemizzare, ma la Classe Politica Italiana dove guarda? Cosa fa’, per far rispettare il dettame dell’articolo 32 della nostra Costituzione. ( Programmazione, Uguaglianza, Onestà, Regole.)
Parliamo degli  Enti Locali citando il CUP di Somma Lombardo, un Esame, chiamato Eco-Cardiogramma, con il Servizio Sanitario Pubblico,  “tempi d’attesa 8/12 Mesi.” Vi sembra una cosa possibile!? (Fai in tempo a morire!)
Non si capisce che così facendo si sta andando tutti allo sfascio!
Attenzione Cittadini di Somma, sentitevi male più che altro di giorno perché il Vostro Pronto Soccorso  come già penso tutti sapete, dopo le 20,00 è chiuso! Quindi? 
La Direzione Sanitaria di Varese sulla base di quanto esposto, come si organizza? Come risponde a queste carenze?  Cosa fa’ o sta’  facendone nel  concreto? Cosa fa per ridurre o per opporsi ai costi dei Ticket esagerati?  
La Politica di Destra di Centro di Sinistra ivi compresi i Leghisti, cosa fanno!? Non vi accorgete che, la gente sta morendo? Accoglienza si ! Chiesa Cattolica e poi, che si fa’? …si raccontano le barzellette!
Anime Cristiane, senza soldi,  moriamo tutti di fame!
Politici, è arrivata l’ora di dire basta e fare le persone serie e  per bene, smettendola  di pensare che i Cittadini siano tutti degli scemi da spremere come dei limoni quindi buttarli.
Avete tolto l’IMU, per farvi pubblicità elettorale,  ( Tassa veramente ignobile messa  sulle prime case già gravate da mutui normalmente  di 20/30 anni quindi di proprietà della Banca)  ripresentandola più cara, complicata,  in altre forme e nomi.
Vergogna!  Imbroglioni. Siete solo degli Incantatori di serpenti, come vedrete si dimostrerà a breve il Rottamatore,  Renzi.
La Sanità è un servizio inderogabile e primario per il Cittadino deve essere erogato, dato,  Pubblicamente al Massimo ed i contorni rappresentati dai Convenzionati o Privati devono restare solo un di più e non l’eccellenza che ti salva la vita se hai i soldi.
Classe Politica Italiana Tutta, Basta!!!
Basta, Coniugare il binomio: “Avere Soldi  =  Giuste Cure”.


Salute non vuol dire avere soldi, la salute è un bene pubblico e non commisurato ai soldi e alle possibilità che ha l’individuo.
Politici guardatevi allo specchio, guardate i vostri figli e le vostre famiglie e poi, Riflettete!   

 MDSL 
       

Cittadini,    Per le vostre segnalazioni  
Contatti: Dal Sito www.mdsl.it     “cliccare sulla E-Mail a forma di Busta”

dai Contatti del Sito usare la E-Mail       paolo@mdsl.it 
Consigliata: E-Mail mds.paolofrangiamore@gmail.com Cell. 349.5836954

6 commenti:

  1. Io credo che con i ticket cosi salati quanto meno dovremmo avere un servizio sanitario tipo Svezia,invece strutture fatiscenti...tempi attesa lunghissimi ma cosa piu' strana tema sanita ' e' poco 'caldo'...a livello Nazionale ne sentite mai parlare?Renzi mai sentito parlarne e Grillo ancor meno,saluti

    RispondiElimina
  2. Considerazioni condivisibili,sanita' Italiana allo sfascio,qui si presenta il caso particolare di Somma ma scendendo lungo lo stivale al Sud le cose peggiorano ancora,scandalosi i tempi attesi per un esame cardiologico da considerarsi salvavita,scandalosa la chiusura ad ore 20 di un pronto soccorso che serve zona popolosa come Somma,voi nell'articolo fate riferimento alla Costituzione....bene ricordiamoci che oltre ad essere violata Su tema salute e' violata Su tema lavoro e via dicendo,necessitiamo un cambiamento radicale,non dimentichiamo che senatu'r Bossi per anni egemone nel varesino quando ha avuto problemi salute...curato clinica in Svizzera,saluti a Voi di Mdsl ed a tutti i lettori e simpatizzanti

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente quanto detto, la Sanita' e' un servizio primario per ogni cittadino che si chiami Berlusconi o Pincopallo.
    Le lunghe attese per le visite, attestato il degrado del nostro sistema Sanitario e accentuano le disparita' sociali nell'accesso alle cure.

    RispondiElimina
  4. La cattiva gestione del denaro pubblico porta a simili conseguenze. I disservizi in ambito sanitario risultano intollerabili poiché minano il bene più prezioso, la Salute. I rari esempi di "buona gestione", purtroppo, rappresentano l'eccezione e non la regola. Questa è l'Italia.
    Cordiali saluti
    Giosuè

    26 gennaio 2014 14:51

    RispondiElimina
  5. Parliamo chiaro :in questo paese chi ha soldi puo' curarsi chi no muore,ma come si può attendere mesi per un esame?come è possibile che Somma di notte non abbia un pronto soccorso?il sindaco Colombo pensa a mettere autovelox su strade mal illuminate ma qualcuno di voi lo ha mai sentito parlare e battersi per far si che la nostra città abbia pronto soccorso aperto h24?mai una parola...ma si sig Sindaco,non si preoccupi,intasiamo ancor di più ospedale Gallarate e magari di notte quando ci rechiamo a suddetto ospedale ci scappa pure una bella multa o lei pretende andiamo uno all'ora con familiari ammalati?magari muoiono prima,arrivederci a voi di Mdsl e cari saluti al ns. Sig Sindaco sperando dal 2015 in poi si possa dedicare ad altro

    RispondiElimina
  6. Somma è una città mal amministrata,la sanità nella provincia di Varese è mal amministrata,noi cittadini subiamo e paghiamo sempre più tasse a quale scopo chissà visto che in servizi non ci vengono restituite,voglio ricordare che fino ad anno scorso per le persone in cassa integrazione almeno c'era esenzione sui ticket ,soglia reddito ora abbassatasi a livelli ridicoli ,qui bisogna cambiare e mandare in pensione (dorata)i Letta,i Napolitano,i Colombo etc etc....a CASA....

    RispondiElimina