martedì 8 marzo 2011

PARLIAMO DELLA SICUREZZA SULLA SS.336.

(Tratta Malpensa/Somma Lombardo)
Il Fondatore Paolo Rodo Frangiamore  di Movimento Democratico per Somma Lombardo, vuole  cominciare, da alcune segnalazioni verbali di residenti e da esperienze personali relative alla  pericolosità del  transito automobilistico sulla  SS.336.
Primo aspetto che vogliamo portare alla luce è la scarsa larghezza del  della strada 336, la stessa  è  composta da “solo” una corsia  per ogni senso di marcia.
Capiamo tutti che negli ultimi anni vi è stato un aumento esponenziale del traffico automobilistico su di essa, dovuto all’ ampliamento dello scalo aeroportuale di Malpensa e alla politica fatta  tesa ad aumentarne l’importanza  nazionale ed europea.
Quanto sopra cozza con le esigenze dei residenti  di Somma Lombardo e dei paesi limitrofi, che vedono le loro strade invase da auto senza alcun   adeguamento delle stesse sotto il profilo  della Sicurezza.
Quindi a fronte di quanto sopra ci vorrebbe una strada che avesse almeno due corsie per ogni senso di marcia o per lo meno delle aree di sosta o posizionamento di veicoli fermi,  tipo piazzole d’emergenza.
Le varie tipologie di incidenti o quant’altro avviene sulla SS.336 nel tratto (Somma/Malpensa) blocca spesso la circolazione, costringendo gli automobilisti a lunghe code, a notevole perdita di tempo, a  malumori generalizzati e spesso a cambiamenti di itinerario per raggiungere lo scalo.
La nostra proposta è quella di chiedere agli enti di Stato quali, Provincie,  Regioni e Comuni, di comprare piccole  parti di terreno fiancheggianti la strada in questione per ampliarla, oppure garantire ai residenti un uguale percorso (alternativo) che abbia la stessa distanza ma non le stesse caratteristiche di pericolosità.
Sicuramente, qualcuno ha già  avanzato delle proposte per  risolvere il problema ma di fatto ad oggi nulla si è definito.
Noi come MDSL.,  vogliamo spronare chi di dovere a sciogliere i nodi che ostacolano la realizzazione del progetto,  affinché si risolva questa situazione di grave pericolosità per tutti gli automobilisti.
Secondo punto,  non di minore importanza ma di più facile realizzazione, è l’illuminazione della strada SS.336 tratta, Scalo Aeroportuale/ Somma,  che attualmente manca completamente.
La  mancanza di illuminazione  rende il transito dei veicoli  estremamente pericoloso, pericolosità che aumenta maggiormente quando piove o con scarsa visibilità.
Noi di Movimento Democratico per Somma Lombardo, non vogliamo credere che mettere quattro pali di illuminazione possa sconvolgere l’economia del Comune o della Provincia ma metterebbe in luce di fronte ai cittadini la volontà di questi Enti a risolvere il problema viario da Somma a Malpensa.
Sulla strada 336 l’energia elettrica esiste, lo dimostrano  alcune aree private che illuminano tratti di strada.
Prendiamo spunto  dal tabellone luminoso pubblicitario che si trova  sulla SS.336 all’altezza di una  rotonda e legare il finanziamento dell’illuminazione stradale alla messa in opera di altri cartelloni pubblicitari luminosi.
la vita non ha prezzo ma l’uso della pubblicità in questo  giustificherebbe il fine.     
Altra proposta che avanza il MDSL è quella relativa all’eccessivo rincaro  della benzina nonché al possibile snellimento della circolazione  stradale da Somma a Malpensa,  con la messa in opera di un servizio di Navetta  dai costi ridotti e con orari compatibili con l’inizio e la fine dei turni di lavoro in Malpensa.   
Noi di MDSL., con i cittadini di Somma ci vogliamo rivolgere ai Dirigenti Sea ai Sindaci dei Comuni interessati, e dire loro: “Voi che potete decidere, pensate per un attimo   alla nostra proposta e ai vantaggi per tutti i residenti e magari in parte anche al non piccolo contributo che si può dare all’ambiente.  
Cittadini,  aiutateci con le vostre segnalazioni, contattateci!
Il nostro unico fine e cercare di vivere tutti  un po’ meglio.
Per MDSL. ,  Paolo Rodo Frangiamore
Cell. 349/5836954

1 commento: