martedì 15 marzo 2011

Per la Società, Gatti e Cani e tutti gli animali domestici sono realmente i migliori amici dell’uomo? O sono un bene di Lusso!

Noi del Movimento Democratico nella persona del suo fondatore,  Paolo Rodo Frangiamore, intendiamo rendere pubblico un argomento di interesse generale, riguardante molte persone che posseggono un animale domestico.


Questi amici, giungono nelle nostre case in svariati modi, come trovatelli, con un acquisto voluto o in regalo, ma tutti sanno che in poco tempo essi sanno conquistare il loro spazio ed il nostro amore.
Fatta questa considerazione, vogliamo analizziamo il problema del mantenimento di un animale domestico, chiedendoci realmente quali costi si debbano affrontare.
Dietro l’amore per i nostri amici, come al solito si nasconde in realtà un enorme business.
Il mantenimento dell’animale domestico ha notevoli costi, che variano dalla specifica alimentazione, alla pulizia e non per ultimo alle spese medico veterinarie che in alcuni casi sono decisamente eccessive e quasi completamente gestite da strutture private che non si fanno troppi scrupoli.
Le persone che curano il benessere dell’ animale domestico, tra vaccinazioni, visite di controllo e cure mediche essenziali, si rendono spesso conto che il mantenerlo in salute è diventato un lusso.
Quando si parla di animali domestici le parole si sprecano, ma poi nel concreto le istituzioni cosa fanno per aiutare chi li possiede?
Non è giusto che non si possa tenere un animale domestico per l’eccessivo costo di un suo corretto mantenimento.
Noi chiediamo chi si deve preoccupare del controllo sulle “ Cliniche Veterinarie” alle quali una famiglia per motivi d’urgenza si rivolge, per salvare il proprio animale dovendo poi fare i conti con dei costi inaccessibili.
Pur rispettando la buona fede di tutti coloro che lavorano nel settore, dobbiamo tenere sempre presente e soprattutto oggi che le famiglie vivono un periodo di difficoltà economica. Oggi si assiste alla nascita di molti studi medici veterinari sicuramente giustificati da una maggiore richiesta.
Il Movimento democratico non vuole in alcun modo schierarsi in una posizione di contrasto al sistema privato ma chiede una valida alternativa pubblica che consenta a chi possiede un animale una equa possibilità di farlo curare.
La Proposta che il Movimento Democratico si sente di fare è quella di creare una struttura sovvenzionata, dalla Regione, dalla Provincia o meglio dal Comune, che si prenda cura dei nostri animali in alternativa al privato e che comunque riduca gli eccessivi costi delle suddette strutture private.

Per dire la Vostra,    Mail   paolo@mdsl.it      mds.paolofrangiamore@gmail.com
                                    Cell.  3495836954   

Nessun commento:

Posta un commento