mercoledì 13 luglio 2011

COSA PENSIAMO SULLA COSTRUZIONE DELLA TERZA PISTA NELLO SCALO DI MALPENSA


Il Gruppo di Movimento Democratico per Somma Lombardo area Malpensa e Lombardia, sulla  mobilizzazione indetta dal Comune di Gallarate,  rivolta ai cittadini per la raccolta di pareri relativi alla costruzione della terza pista nello scalo di Malpensa, vogliamo  dire la nostra.
Per quanto ad  oggi emerso nei paesi limitrofi l’aeroporto, sulla base dell’impatto ambientale  (arterie  autostradali, inquinamento atmosferico  ed acustico)  ci sentiamo di esprimere un parere Negativo.
Noi  vediamo un Aeroporto con una politica non chiara perlomeno  alla gente comune, che vede i politici optare prima per la venuta della compagnia “Lufthansa Italia” senza poi collaborare per un suo proficuo sviluppo.
Slot  ancora   bloccati in quanto  a suo  tempo usati dall’ex Alitalia, che se utilizzati da altre compagnie avrebbero potuto incrementare sia il traffico aereo che diminuire la cassa integrazione per i lavoratori.
Altra grossa novità l’annunciato accordo tra la compagnia nazionale  CAI (Ex Alitalia) e la Tour Operator Leader in Italia “ Eden Viaggi” per le prossime due stagioni invernali sui collegamenti Charter a lunga percorrenza,  che con aerei Italiani intende collegare il Nord Italia da  Malpensa  con i Caraibi e le destinazioni turistiche dell’Africa.
 ( La Romana “Repubblica Domenicana”, Saint Maarten, Mobasa e Zanzibar.
Su questa mossa Noi siamo molto prudenti visto il recente  trascorso con relativo strascico di debiti lasciati a carico degli Italiani.      
Per i  collegamenti Stradali si è fatto poco,  pur valutando positivamente quello tra Milano e  Malpensa,  anche se congestionato in alcune fasce orarie ma decisamente carenti quelli per  la Regione Piemonte.
Gli abitanti del Comune di Somma Lombardo hanno  visto l’aumento del traffico automobilistico sulla Strada Statale 336 da e per lo scalo,  ma non il miglioramento delle sue condizioni di sicurezza fra cui la tanto richiesta  illuminazione.
Dalla costruzione del Terminal 1 i residenti hanno subito l’aumento del traffico aereo,  talvolta  in fasce d’orario notturne, sottostando anche all’accrescimento dell’ inquinamento atmosferico e acustico.
Il centro  abitato di Case Nuove ha le sue strade interne tutte piene di buche e si  presenta  come  un luogo quasi abbandonato causa degli aerei che lo sorvolano.
Le località  di Maddalena e Coarezza  hanno strade sconnesse in modo particolare Coarezza  e i loro collegamenti  sono in uno stato di semi abbandono.
Noi riteniamo  sufficiente  la struttura aeroportuale attuale in proporzione all’odierno traffico aereo, pur sapendo che la sua costruzione non era già in partenza  pari ai nuovi o rinnovati  aeroporti europei.
Pensiamo che la necessità  impellente di questo aeroporto  sia non tanto il suo  ampliamento, né il suo miglioramento estetico  ma una reale trasformazione strutturale che agevoli il suo uso ai passeggeri.
Pensando al prossimo futuro, vogliamo concludere  rivolgendoci a tutti quei lavoratori aerportuali che oggi vivono l'esperienza della Cassa Integrazione, sperando  che finisca presto e possano riprendere il normale servizio  riaquistando dignità e  sicurezza nel domani.
MDSL
                paolo@mdsl.it
Cell.         349.5836954

Nessun commento:

Posta un commento