martedì 13 settembre 2011

ESPERIENZA di un CITTADINO


Il Fondatore del Movimento Democratico per Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia, vuole raccontare, quando da Lui “Vissuto e Visto” in vacanza nella città di Caltanissetta.
Ammetto, che una settimana sia un breve periodo per poter esprimere un giudizio sull’andamento di una città, ma questo scritto non vuole farlo in alcun modo in quanto è solo l’esperienza di un cittadino italiano che và ha trovare la propria mamma “anziana” residente in loco.
Si arriva in città, l’ impatto è quello di un luogo apparentemente calmo, dal clima caldo e ventilato.
Basta poco per accorgersi che l’abitante di Caltanissetta per l’assenza quasi totale delle Istituzioni Nazionali, Regionali e Comunali, vive il quotidiano in condizioni di semi abbandono perché privo dei “Principali Servizi di civiltà”, in linea con i Paesi considerati Civili e Moderni qual è l’Italia.
La metropoli sembra viaggiare a due velocità, con una zona seguita discretamente dalle Istituzioni Locali e l’altra in semi abbandono, anche se tutti pagano le tasse e votano in ugual modo.
Nisseni”, è così che sono chiamati gli abitanti di Caltanissetta, persone allegre, brave e generose ma pare non sufficientemente considerati nella “Gestione del Sociale”, che viene saldamente e malamente gestita dalla Regione Sicilia e dalla Giunta Comunale presieduta dal suo Sindaco signor Campisi Michele, che risiede a circa 10 kilometri da dove esercita.
La città al suo interno ha delle strade molto sconnesse, con segnalazioni stradali e deviazioni alquanto discutibili, in cui vi scorre un traffico caotico e mal gestito. L’automobilista nisseno suona molto il clacson.
I posteggi in città per le auto si presentano quasi tutti a pagamento e inadeguati al fabbisogno.
Nella metropoli sembra avere preso piede il principio di base, che il Cittadino per avere il dovuto, debba praticamente elargire sempre mance a qualcuno, un Euro di qua o un Euro di là . Ma!
Tutti a vario titolo scavano il manto delle strade pubbliche lasciandolo peggio di come lo hanno trovato inizialmente.
Il bene comune, mi è sembrato poco curato e rispettato, anche per la poca presenza degli Enti preposti al fine.
Giornalmente la televisione trasmette testimonianze di persone che amano i loro amici a quattro condannandone l’abbandono, ma nelle strade cittadine e in quelle periferiche si vedono circolare liberamente molti Cani abbandonati di varie taglie che girano tra le macchine, invadono e si fermano sulle strade e stazionando anche davanti ai supermercati.
Mi sento di indicare la presenza di cani davanti il supermercato “ Il Casale” in località di San Cataldo paese limitrofo e residenza dell’attuale Sindaco di Caltanissetta.
Lo SCANDALO peggiore che fotografa la città, si è verificato con l’assenza totale per almeno TRE GIORNI dell’acqua nelle abitazioni cittadine, situazione che ha costretto per l’intero periodo la gente a non lavarsi né ad usarla per cucinare cosa quest’ultima che già in normalità non fa’.
L’Ente Erogatore dell’acqua, si è giustificato con gli abitanti tardivamente e male, spiegandone senz’altro “le giuste ragioni” .
La Sicilia è una regione autonoma, ma Caltanissetta è una città Italiana. Condizione, Inaccettabile!
I Nisseni, pagano “le bollette per l’uso dell’Acqua Potabile” come tutti gli altri Italiani, ma per loro il servizio è subordinato all’acquisto di una pompa azionata da un motorino per riceverla in grosse vasche che le famiglie devono costruire nelle proprie abitazioni. L’acqua viene erogata non tutti i giorni e in fasce orarie più o meno prestabilite dall’Ente in collaborazione con il Comune. Una cosa vergognosa! Italiani voi cosa ne pensate!
Sulla base anche della disoccupazione che vive l’ Italia noi di MDSL ci sentiamo di suggerire al Governo in carica di incaricare Imprese di settore e assumere operai alfine di risolvere in breve tempo questo annoso problema aggiustando o sostituendo tutta la nostra rete idrica.
Parlando con le persone casualmente incontrate, ho avuto il sentore che nella Regione Sicilia, il Governo goda ancora della fiducia, quindi che la ripaghi con fatti concreti portando loro l’acqua potabile nelle abitazioni della città di Caltanissetta e in tutta la Regione Siciliana come avviene nel resto d’Italia.
Uno Slogan concreto, Acqua per tutti = Meno sprechi e Più guadagni per le Casse dello Stato”.
Quanto successo a Caltanissetta spero possa scuotere le coscienze dei Potenti inducendoli ad agire subito nell’interesse della Città e della Regione.
Il Fondatore di MDSL e il suo Gruppo si permette di suggerire, che LE SPESE, di Riparazione o Costruzione della RETE IDRICA NAZIONALE, possano essere collegate alla costruzione del Ponte sullo Stretto quindi proposte a qualche Grossa Imprese Italiana che si impegna in tempi ragionevoli determinati da un preciso contratto ad eseguire i lavori idrici necessari per l’Italia, percependo un compenso prestabilito dato da dei benefici sulla costruzione e l’uso del Ponte di Messina.
Italiani, Aiutiamoci, se volete in merito esprimete il vostro parere.

 
Il Fondatore di Movimento Democratico per Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia,
 Paolo Frangiamore. ( Sito: www.mdsl.it)
Cell. 349.5836954

1 commento:

  1. Bravi, mi chiamo Calogero e abito qui;ho capito collegandomi al vostro sito www.mdsl.it, che siete un gruppo lombardo che ha centrato in pieno il problema che assilla Caltanissetta. La vita dei nisseni è realmente difficile nella completa indefferenza della sua giunta comunale. Speriamo che il nostro sindaco Campisi, legga la tua esperienza vissuta e con la Regione Sicilia e l'amato Premier capisca che l'Italia è unica nella fornitura dell'acqua alle famiglie siciliane e risolva al più presto il problema che ci retrocede a città da terzo mondo..... altro che Europa. Oggi piove le strade cittadine se si vuole essere gentili le si può definire "Mulattiere leggermente asfaltate" che non riescono a defluire l'acqua che vi cade sopra lasciando chiaramente emergere grossi problemi fognari. Poco tempo fa in televisione si è sentito parlare di cani che aggrediscono le persone forse anche qui in città la giunta comunale sta apettando che capiti l'incidente senza porre giusti rimedi. Grazie e Bravi Italiani del nord sensibili ai problemi dei Nisseni. Nel frattempo Bossi inaugura il giro della Padania e i ministeri al nord. VERGOGNA. Dal sud al nord Calogero

    RispondiElimina