sabato 18 agosto 2012

LA VIABILITA’ , LA SICUREZZA DELLE NOSTRE STRADE. LE ROTONDE ?




Autovelox. Esodo Estivo, Aumento dei Carburanti










Il Gruppo di Movimento Democratico per Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia,  sempre molto sensibile al problema della sicurezza stradale, della viabilità, relativamente all’Area limitrofa all’ Aeroporto  di Malpensa, riguardo a tal problema  da parte di Cittadini residenti che quotidianamente impegnano con i loro veicoli  la  SS. 336 tratta Somma/Malpensa, riceve  molte segnalazioni che  lamentano in particolare  la poca  illuminazione in alcuni suoi pezzi, ed il fatto che la stessa  sia molto stretta.

Sempre dai Cittadini ci giungono anche lamentele relative   alle strade che collegano Somma Lombardo ai  Comuni di Coarezza e Case Nuove che  sembrano semi/abbandonate.

Ultimamente ci arrivano numerose lamentele  sulla segnaletica ritenuta insufficiente     sull’uso  delle Rotonde,  cosiddette:  “Rotonde alla francese”,  ottime se usate nel giusto modo.

Parliamo inizialmente di quest’ultime innovative e rivoluzionarie “ Rotonde” cercando di  spiegarne una volta per tutte come vanno usate.  Le rotonde in quanto tali, servono  per ruotare alloro interno con il proprio veicolo,   quindi  l’indicatore di direzione non dovrebbe essere  azionato quando vi si entra, cosa che diventa obbligatoria  quando si cambia la direzione di marcia, quindi  dal suo interno si impegna la corsia esterna  e vi si esce.

( All’uscita, azionare sempre l’indicatore di direzione destro)

 All’entrata delle rotonde  vi è un chiaro cartello che ne indica il senso di rotazione ai mezzi che la impegnano, quindi sembra inutile usare l’indicatore di direzione sinistro per ruotarvi,  cosa  che si rende obbligatoria è l’indicatore di direzione destro che bisogna assolutamente azionare quando spostandosi dall’interno s’impegna la corsia esterna e vi  si esce.

In conclusione, salvo diverse segnalazioni stradali entrare con il proprio veicolo  nella rotonda guadagnandone  subito il suo interno, quindi azionare l’indicatore di direzione destro occupandone  la parte esterna della stessa  solo quando se ne esce.  

Non tutti i nostri Comuni sono attenti a quanto sopra e sinceramente tra questi non ci sentiamo d’ inserire quello di Somma Lombardo,  semmai  le segnalazioni di deficienza  si riferiscono ad altri Comuni ai quali  “forse”  interessa  più  fare  cassa in quanto più interessati  ad istallare nelle loro strade   Autovelox anziché indicazioni più precise sull’uso delle rotonde come lamentato dai loro residenti.

Tra il caro benzina che guarda caso avviene  ogni esodo estivo colpendo  le  vacanze degli Italiani, tra le multe dei sempre più  presenti  Autovelox tarati talvolta  a limiti non più accettabili,  Noi di MDSL,  ci permettiamo di consigliare a tutti questi Grandi Amministratori/Politici che spillano in continuazione denaro agli Italiani,  d’aiutarli prima a guadagnarlo   e poi  semmai usare tutti questi stratagemmi per portateglielo  via.  ( Soldi la gente non né ha più !)

Oggi siamo quasi tutti senza lavoro, con il denaro  le Famiglie Italiane   non arrivano neanche a metà mese. Amministratori/ Politici, cosa volete di più!  Ieri, Oggi  I Politici hanno promesso tagli  ai loro ingiustificati  privilegi,   mentre gli Italiani pagavano subito e continuano a pagare subito!       E’ ora di finirla!  

Bisogna pensare alle guerre che hanno visto esposto  il nostro Paese, ai morti  e feriti, alla sofferenza che alla fine hanno causato  facendo in pratica perdere tutti.

Oggi  quanto sta succedendo in Italia ricorda una situazione di guerra  e se non cessa al più presto non porterà  niente di buono a  nessuno.

Politici, non tirate  troppo la corda, perché questo alla fine  non gioverà  a nessuno sia esso  Ricco o Povero.    

Al Comune di Somma Lombardo  esortiamo ancora l’impegno d’illuminare la SS. 336 e  se la cosa non è  di sua competenza incalzi ed esorti l’ente a cui  spetta eseguirla. Nei  precedenti articoli da Noi scritti, sulla  tratta  Somma/Malpensa ne  abbiamo   ipotizzato come realizzarla,   i presunti bassi costi, ed l’incalcolabile  guadagno  per la sicurezza automobilistica  che quotidianamente l’impegna.

Al Comune di Somma  Lombardo chiediamo “ di considerare altresì le strade di collegamento con i Comuni di Coarezza e di Case Nuove che spesso essendo lontane dal centro cittadino vengono meno seguite sia nella loro sistemazione che nell’adeguata illuminazione che ne  garantirebbe  la loro sicurezza del transito automobilistico specialmente nelle ore notturne. MDSL

Cittadini,  per le vostre segnalazioni,

Contatti:  Dal Sito www.mdsl.it  Cliccare sulla “ E-Mail a forma di busta”

                                                      altrimenti dai “contatti” paolo@mdsl.it

Oppure  scrivere al’indirizzo di Posta Elettronica   mds.paolofrangiamore@gmail.com
Per Sms o parlare a Voce            Usare il Numero di Cellulare 349.5836954      

Nessun commento:

Posta un commento