venerdì 3 agosto 2012

LA STRADA STATALE 336 tratta “SOMMA/MALPENSA” al nostro COMUNE NON INTERESSA?

Non ci vuole molto per  realizzarla. Basta solo l'interesse!!!

Il Gruppo di Movimento Democratico di Somma Lombardo Area Malpensa e Lombardia, ritorna a parlare,
delle gravi condizioni di circolazioni in cui versa  la SS.336,  nella tratta da” Somma a Malpensa”,
*sia perché è  Troppo Stretta,  inadeguata al  traffico  giornaliero  che la impegna;
*sia per  la      Mancanza di Piazzuole     per eventuali  veicolo in panne,

*MA SOPRATUTTO,
   Per la mancanza  d’Illuminazione  che la rende MOLTO PERICOLOSA  nelle ore notturne.
Noi di MDSL, ci domandiamo come mai questo grave problema di sicurezza stradale, il  Comune di Somma Lombardo  non lo senta tale,  al contrario,  l’avrebbe da tempo risolto.
L’illuminazione di questa piccola tratta di strada che ci collega allo scalo di Malpensa, la si può  realizzare  quasi a costo zero,  bastano pochi pali d’illuminazione messi in punti precisi e  alimentati da piccoli pannelli solari. (6 Pali)  
I costi di realizzazione dell’illuminazione della SS.336 sono veramente irrisori,  se si pensa alla  grande sicurezza stradale che andrebbero a garantire  ai nostri automobilisti.
Un precedente nostro  articolo, ne ipotizzava  i costi, pensando di trovare i  pali d’illuminazione inutilizzati  in giacenza,  in qualche magazzino pubblico.
6 pali d’illuminazione uniti a 6 Piccoli Pannelli Solari  dal costo di euro 50 l’uno,  più  il lavoro di realizzazione, "considerando l’interesse pubblico",  potrebbe ammontare ad un  massimo di spesa di Euro 1000.
Pensiamo che per il Comune di Somma Lombardo non sia un  problema reperire una somma simile anche considerando le nuova entrare date dall’attuale  imposta,  “IMU”.
Nella impossibilità di avere il denaro relativo alla realizzazione di questo piccolo progetto d’illuminazione,  il Comune di Somma Lombardo  può  indire  una colletta   cittadina 
Se comunque si considera i soldi pubblici  che si spendono quasi quotidianamente  per l’acquisto e la messa in opera di  tutti questi Autovelox,   che nei   Comuni attorno lo scalo di Malpensa, nascono con cadenze  giornaliere  e spesso utilizzati dagli stessi  solo  per far cassa.
Noi di MDSL,   non ci riusciamo a spiegare  il perché l’importanza dell’illuminazione  sulla  tratta Somma/Malpensa  della SS. 336  non venga presa da nessuno in seria considerazione e quindi immediatamente realizzata.
MDSL chiede al Comune di Somma Lombardo quali siano le problematiche che non gli permettano la sua realizzazione per  una cosa così semplice e così utile per tutti.
Questa domanda la rivolgiamo anche alla Direzione della Sea,  perché anch'essa si sensibilizzi al problema e  concorra con il Comune di Somma  rendendo possibile l’ illuminazione di questa piccola tratta, Somma/Malpensa, magari mettendo a disposizione di questo piccolo progetto tutto  quel materiale di pertinenza del quale  dispone e che in taluni casi  giace dentro qualche magazzino inutilizzato.  (Pali vari) 
Il Comune di Somma avrà in cantiere altri progetti relativi la viabilità’, i collegamenti con lo scalo di Malpensa,  ma questo non toglie niente alla messa in opera “subito” di numero 6 Pali d’illuminazione, e nel frattempo questo piccolo e semplice progetto andrebbe meglio a   garantire    la sicurezza stradale di questa tratta la cui densità di anno in anno è aumentata in modo esagerato.
Sindaco Colombo,  Signori della  Giunta del  Comune di Somma Lombardo 
se ritenete che il Gruppo di Movimento Democratico per Somma Area Malpensa e Lombardia,  "sulla base delle  richieste di sicurezza stradale   che  gli  giungono  dai cittadini",                            PRESENTI  UN PROBLEMA  GIUSTO   e  DALLA FACILE REALIZZAZIONE,
Si adoperi   o faccia intervenire   chi ne ha competenza,   perché utilizzi  questo periodo di vacanze estive,  che presenta strade più libere dalla circolazione, per INIZIARE e FINIRE  i lavori  d’illuminazione  di questa tratta Somma/Malpensa della SS.336 .     Si resta in attesa.    MDSL
Contatti: Sul Sito www.mdsl.it  Cliccare sulla E-Mail a Forma di Busta
                                                        Dai contatti del sito E-Mail  paolo@mdsl.it
Oppure                  E-Mail             mds.paolofrangiamore@gmail.com
Per Sms o parlare con MDSL Utilizzare il numero di Cell.349.5836954                         

                                            

2 commenti:

  1. Giusto, giustissimo, quello che voi segnalate. Io fatico sempre la sera quando torno dal lavoro, perchè la strada in molti punti è buia e si fa fatica aviaggiare in sicurezza. Bene. Speriamo che quanto scritta venga capito una volta per tutti e si approfitti di questo periodo di esodo per realizzarlo. Alberto.

    RispondiElimina
  2. Eccome se sarebbe gradita l'illuminazione della SS 336 da Somma a Malpena. Sono anni che la si vorrebbe. Speriamo che il vostro articolo possa smuovere le coscenze del buonsenso. Marco

    RispondiElimina